di storia
di Rovereto
Il progetto "Un filo di seta per la Vallagarina" nasce da un accordo di programma della Comunità della Vallagarina con le Amministrazioni di Rovereto, Villa Lagarina ed Ala per valorizzare un patrimonio storico, architettonico e ambientale che si è strutturato nei secoli grazie alla lavorazione della seta. L'obiettivo è finalizzato a restituire alla comunità e ai visitatori occasionali una sorta di "mappa" per orientarsi nella storia della principale attività manifatturiera e commerciale della Vallagarina in età moderna, che ha segnato i destini sociali, economici ed urbanistici di tutto un territorio.
Le testimonianze della lavorazione della seta sono numerose e ancora oggi ben visibili, sia negli edifici deputati alla produzione che in quelli costruiti dalle famiglie imprenditrici con i ritorni economici derivanti dall'attività serica. "Un filo di seta per la Vallagarina" è un'occasione per meglio riconoscere e riappropriarsi di queste testimonianze.
Nel 2019, grazie ad una Convenzione, il Comune di Rovereto ha affidato in gestione al Laboratorio di storia di Rovereto il Filatoio Colle Masotti.
Dopo un lavoro di pulizia interna che lo ha reso agibile, la prima apertura è stata fatta nell'agosto 2020, quando il Laboratorio di storia di Rovereto, costituitosi formalmente tra il 1989 e il 1990, ha celebrato con una serie di iniziative il trentesimo di vita, tra cui una mostra delle proprie attività allestita all'interno del Filatoio.
Il Filatoio Colle Masotti è l'unica testimonianza leggibile non solo all'esterno ma anche all'interno rispetto ai 38 filatoi torcitoi censiti a Rovereto negli ultimi decenni del '700, tutti progressivamente destinati ad altre funzioni, in prevalenza a carattere residenziale.
Il filatorio/torcitoio Colle Masotti, unitamente all'annessa filanda e casa commerciale strutturano nel loro insieme un "setificio", comprensivo delle diverse fasi di lavoro della seta, ad esclusione di tintura e tessitura.
Per questa ragione il Laboratorio ha deciso in accordo con l'Amministrazione comunale di farne sede permanente di un momento espositivo sulla lavorazione della seta.
Il Laboratorio di storia, per dare una prima concretezza al progetto "Un filo di seta per la Vallagarina", nel corso del 2021 ha ideato e allestito tre mostre espositive sulla lavorazione della seta che in un continuum ideale, muovendo dal Filatoio di Piazzo e passando per Colle Masotti si chiudevano a Palazzo Taddei ad Ala.
In un ideale percorso unitario e coerente queste tre mostre aiutano a comprendere le varie fasi dell'attività serica, agrricola e manifatturiera: la coltivazione del gelso nelle campagne e l'allevamento del baco; la trattura, svolta prima nelle case rurali e poi nelle filande; la filatura/torcitura nei filatoi "alla bolognese"; fino alla tintura e tessitura.
Restituito alla città, il Filatoio Colle Masotti è ora meta costante di visite individuali e di gruppo.