di storia
di Rovereto
Il Laboratorio di storia di Rovereto ha compiuto 30 anni, ricchi di esperienze e suggellati da numerose pubblicazioni, L'età giusta per organizzare una festa di compleanno, fatta di concerti, spettacoli, proiezioni, esposizioni e incontri, per guardare indietro a quanto fatto e immaginare il futuro.
Per festeggiare questa data è stato organizzato un incontro, nella sala della Filarmonica, con amici, collaboratori, partecipanti alla ricerca, estimatori dell'esperienza, incontro che si è trasformato nell'occasione per riflettere, a più voci, sul senso di fare storia.
Per ricordare l'anniversario, all'interno dello spazio del filatoio Colle Masotti è stata allestita una mostra con il materiale grafico, i manifesti, le fotografie che hanno significativamente segnato le tappe di questo lungo percorso di lavoro. Iniziato con la rivista Materiali di lavoro, è proseguito poi con i corsi dell'università della terza età, mantenendo sempre vivo l'interesse e la passione di continuare ad indagare la storia.