di storia
di Rovereto
Grazie all'interessamento di Maurizio Indirli, collaboratore e socio, la sezione Anpi di Marzabotto ha invitato il Laboratorio di storia ad un incontro e ad una visita sui luoghi dell'eccidio nazifascista. L'appuntamento si è concretizzato il 9 aprile 2022, si è articolato in diversi momenti. La prima tappa della visita ha portato i partecipanti sui luoghi della memoria nel Parco Storico di Monte Sole ed è stata particolarmente commovente perché la guida era un testimone eccezionale, sopravvissuto alla tragedia. La visita è proseguita presso la Biblioteca civica del paese dove ha sede il 'Centro di Documentazione per lo studio delle stragi nazi-fasciste e delle rappresaglie di guerra', e si è conclusa con un momento conviviale con gli amministratori comunali e lo scambio di pubblicazioni tra il Laboratorio e i rappresentati della Comunità.
Il 27 gennaio è una ricorrenza internazionale: la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto
Il Laboratorio di storia di Rovereto, dal 2010, in collaborazione con l'Associazione Clochart, la sezione ANPI "Angelo Bettini" di Rovereto e della Vallagarina e il Comune di Rovereto, propone una serie di iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza.
Uno degli appuntamenti più significativi riguarda la predisposizione di uno spettacolo teatrale con protagonisti i giovani attori/musicisti raccolti nel Laboratorio teatrale studentesco sotto la guida del regista Michele Comite.