di storia
di Rovereto
La ricostruzione delle schede biografiche dei 212 trentini deportati oltralpe e dei 159 deportati a Bolzano nasce dall'impegno collettivo e appassionato di riscoprire i nomi e le storie, talvolta anche i volti, di coloro che sono sprofondati ai margini della Storia e di cui le ragioni della Storia hanno fatto strazio.
Uomini e donne rinchiusi nei Lager o nei penitenziari a scontare non solo la "colpa'. della resistenza organizzata, ma anche un semplice atto di solidarietà, una parola di troppo, una fede coerente con i Vangeli o un credo diverso da quello cattolico, la renitenza e la disobbedienza civile, un'amicizia o un'inimicizia, una parentela o, addirittura, un'omonimia. Questa mostra è un omaggio alle loro esistenze.
URBAN CENTER ROVERETO
11-30 GENNAIO 2022
Dal martedì al venerdì, orario 16:00-18:30.
Il sabato dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:30.
Per le visite guidate rivolte alle scuole, al di fuori dell'orario di apertura, contattare:
Laboratorio di storia di Rovereto labstoriarov@gmail.com
ANPI Rovereto-Vallagarina rovereto.anpi@gmail.com
Inaugurazione martedì 11 gennaio, ore 17:30
Ingresso libero
Arrivata a conclusione la ricerca sui trentini deportati nei lager del III° Reich - i dati relativi, confluiti nel volume "Almeno i nomi", sono sempre consultabili su questo sito - è già scattata un'analoga iniziativa riguardante i tanti trentini internati nel Polizeiliches-Durchgangslager-Bozen, il lager di Bolzano aperto nell'estate del 1944 come campo di detenzione e di smistamento.