di storia
di Rovereto
Terzultimo di otto tra fratelli e sorelle, frequenta l'Istituto Tecnico Fontana di Rovereto conseguendo il titolo di ragioniere. La mancata adesione alle organizzazioni del regime porta le autorità a considerarlo vicino alle idee e agli ambienti comunisti. Nell'ottobre del 1933 raggiuge il fratello Lino a Parigi. Si iscrive alla facoltà di Lettere e lavora come commesso. Negli anni seguenti si avvicina sempre più ad esponenti anarchici e al movimento Giustizia e Libertà. Il 21 ottobre 1937 giunge in Spagna come volontario legato al movimento di GL e assegnato al 4° battaglione della Brigata Garibaldi. Probabilmente ferito, in seguito abbandona le Brigate Internazionali e nel maggio 1938 ripara in Francia. Dopo un imprecisato periodo di internamento nel campo di Gurs per ex volontari internazionali della guerra di Spagna viene inviato nel Nord della Francia e impiegato in lavori di fortificazione. A seguito dell'offensiva nazista sulla Francia viene catturato il 4 giugno 1940 dai soldati tedeschi al termine della battaglia di Dunkerque. In qualità di prigioniero di guerra transita dallo Stalag VIII C di Sagan e dal XII D di Trier. Il 22 gennaio del 1941 viene trasferito a Mauthausen dove rimane fino all'arrivo degli Alleati il 5 maggio 1945.
Enzo Ianes - Lorenzo Vicentini 2016 « "Non è stando a casa che si difende una causa" : percorsi biografici di antifascisti trentini in Spagna».
Geschichte und Region/Storia e Regione. Innsbruck - Vienna - Bolzano a. 25, n. 1: 116-142. Cobbe viene citato a pagina 139-140 e (140 in nota).
Ringraziamo il nipote Roberto Cobbe per averci segnalato la storia di Luigi.